Il Natale di Mori al tempo del Covid: l'omaggio di Marco Chizzola alla sua città in un VIDEO

Un regalo «natalizio» alla città di Mori: è quello del videomaker Marco Chizzola con il suo video «XMas always come».

Il video - spiega Chizzola - vuole raccontare la città di Mori nel 2020, in cui Babbo Natale si affretta in ogni modo a consegnare il disegno di due nipoti al loro nonno in casa di riposo. Di fronte all’impossibilità di sorpassare i cancelli dell’RSA per il COVID, si fa aiutare da due vigili del fuoco che hanno appena concluso un intervento.
Il nonno si sveglia il giorno di Natale e trova sulla sua finestra il disegno: ci sono lui e le sue nipoti,
assieme, con l’augurio di ritrovarsi il prossimo anno».

Il video è stato realizzato soltanto da Moriani. Dalle bambine al signore anziano, sono tutti cittadini
di Mori che si sono resi disponibili (con le loro abilità) a creare questa piccola storia.

Spiega Chizzola: «Ho scelto di realizzare questo video qualche settimana fa, appena tornato da un lavoro di mesi in giro per i borghi italiani. Ritornato a Milano, dove vivo e lavoro, mi sono semplicemente reso conto che nella mia carriera ho filmato in tutta Italia e nei posti più remoti del mondo, ma non ho mai
ripreso la mia, di borgata. Ho deciso quindi di usare questa semplice storia come pretesto, per mostrare alcuni luoghi simbolo della borgata, per strappare un sorriso ai miei concittadini rinchiusi in casa e per mostrare alcuni dei luoghi che, per la natura di questo periodo, non si possono più vedere (come il teatro, l’auditorium ecc)».

Il video - spiega l’autore - «è stato realizzato senza alcun budget, ed è un piccolo regalo che ho voluto fare alla comunità. Nel corso di questa emergenza infatti, molti professionisti e commercianti si sono spesi per il paese: io ho voluto, nel mio piccolo, fare del mio».

Il video sarà visibile da oggi su Youtube ed altre piattaforme video.

 GUARDA IL VIDEO

comments powered by Disqus