Comunità a caccia di idee giovani Altipiani Cimbri, appello agli under 35 Un progetto per il bando «Foresta»

Tempo fino a domenica 31 gennaio per presentare un progetto su "FoResta", il piano giovani di zona della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri, finanziato dalla stessa Comunità e dalla Provincia.

Nel 2020 sono stati cinque i progetti svolti dalle realtà associative locali. I progetti finanziati hanno toccato alcune delle tematiche più sentite nella comunità degli Altipiani: rapporto con l'ambiente, recupero di spazi abbandonati per offrire possibilità di lavoro, genitorialità ed adolescenza, rapporto tra giovani e meno giovani e "comunicazione e social". Nel 2021 la volontà della Comunità è sempre quella di «migliorare la vita dei giovani» e quindi della comunità tutta, facendo leva sulle necessità più sentite. Il tutto al fine di scongiurare l'abbandono dei territori anche attraverso nuove opportunità di lavoro e associative e incoraggiare le associazioni a collaborare assieme per la nascita di nuove e migliori iniziative. «Lo scorso anno - spiega la commissaria della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri Nicoletta Carbonari - il piano giovani ha ottenuto ottimi risultati. Il più importante è stato portare a termine tutti i cinque progetti ammessi a finanziamento.

Le serate conclusive dei progetti (causa pandemia, ndr ) sono state trasmesse in diretta on line e questo ci ha permesso di ampliare notevolmente il nostro pubblico, e trovare un successo inaspettato. Tutti i progetti, molto diversi tra loro, hanno avuto un ottimo impatto sui giovani e di riflesso sulla comunità , oltre a far conoscere gli Altipiani Cimbri anche fuori dai confini del Trentino. Quest'anno contiamo di proseguire in maniera decisa sulla strada tracciata».

Per presentare un progetto su "FoResta" i passi da fare sono semplici: ci si può rivolgere al referente tecnico organizzativo Paolo Trentini (tramite e-mail:pgzcimbri@gmail.com o chiamare il numero 3209207801), il quale fornirà la scheda progetto da restituire compilata entro il 31 gennaio. Va da sé che prima si trasmette la scheda maggiore sarà il tempo per rendere più efficace il progetto. Il referente tecnico sarà a disposizione per i progettisti e per dare suggerimenti o proporre modifiche per migliorare il progetto. Una volta scaduti i termini, il gruppo strategico del piano giovani si riunirà e selezionerà le migliori proposte arrivate. Nelle settimane successive sarà poi comunicato a tutti l'accoglimento o meno della proposta e la possibilità di iniziare le attività. Ulteriori informazioni sul piano e sulle sue attività si posson trovare sulle pagine social o al sito www.pianogiovaniforesta.it. della Magnifica Comunità degli altipiani cimbri.

comments powered by Disqus