Folgaria, bollino nero in pista Oltre 300 incidenti sugli sci
A guardare le piste da sci piene di turisti, più che un bilancio di grandi numeri in fatto di presenze in quest’inverno 2014-2015 si deve parlare di bollettino di guerra. Perché gli incidenti sui pendii innevati, nelle sole località lagarine (l’altipiano di Folgaria e Lavarone e quello di Brentonico), sono stati oltre 300.
A Folgaria, il posto più gettonato dagli amanti della neve, in nemmeno due mesi (dal 27 dicembre ad oggi) sono stati 220 gli interventi dei soccorritori. Tanti, troppi e spesso e volentieri dovuti alla disattenzione e all’eccessiva sicurezza. E per fortuna che sulle piste i soccorsi sono rapidi grazie agli operatori sanitari e alle forze dell’ordine.
La stagione dello sci, quest’anno, come detto è partita in ritardo, il 27 dicembre ma a farsi male sono quattro-cinque sportivi al giorno. Gli infortuni gravi sono stati solo 4 (traumi alla colonna), ma 29 hanno prodotto lesioni al cranio e 64 al ginocchio.
I carabinieri sciatori, velocissimi a prestare soccorso grazie alla motoslitta, hanno pure bloccato, nel primo pomeriggio di martedì, due ladri nel negozio di abbigliamento «6 sotto zero» a Fondo Grande. Una donna di Vicenza di 52 anni (P. M.) e un uomo di Cassino di 54 anni (D. G.) sono stati fermati mentre mentre sottraevano una giacca a vento da sci sfilandola da un manichino. Sono stati denunciati in stato di libertà per furto in concorso