Levico, al Mercatino di Natale il weekend è pauroso: arrivano i Krampus

Ottimi risultati per il secondo fine settimana di apertura del Mercatino di Natale di Levico Terme, che ha portato nella cittadina termale un gran numero di visitatori provenienti da tutte le regioni del nord e del centro Italia e ha attirato l’attenzione anche dei residenti e dei paesi vicini. Nei primi due fine settimana che hanno dato il via all’evento, all’interno del Parco Secolare degli Asburgo si sono susseguiti numerosi e attrattivi eventi che hanno offerto momenti di intrattenimento ai numerosi presenti e fatto da contorno alle 60 casette che compongono lo storico Mercatino. Da oggi a domenica gli eventi saranno numerosi in occasione del weekend dell’Immacolata che vedrà il Parco centro delle attività e degli eventi per festeggiare l’avvicinarsi delle feste. Immancabile l’appuntamento con i Krampus, spaventosi aiutanti di San Nicola che il pomeriggio di domani invaderanno le vie del Parco secolare alla ricerca dei bambini che non si sono comportati bene. Una tradizione che tutti attendono, con gli spaventosi esseri che si faranno annunciare dal suono dei campanacci. Non mancheranno le feste gastronomiche, dedicate ai prodotti locali che verranno cucinati e offerti in caldi piatti fumanti ai presenti: oggi pomeriggio dalle 15 appuntamento per i più golosi con la Festa del miele nostrano, mentre sabato pomeriggio si celebreranno le patate e i loro mille usi nella cucina trentina. Come lo scorso sabato, anche domani l’apertura sarà prolungata fino alle 22.30, in occasione di uno degli appuntamenti più attesi al Mercatino: lo spettacolo dei fuochi artificiali, che ha il potere di emozionare gli spettatori, illuminando le piante secolari di mille fugaci colori. In centro si terrà il simposio di scultura EncontrArte durante il quale fino a domenica abili scultori saranno all’opera per ricavare bellissime sculture da tronchi di legno. Per le famiglie ci saranno l’animazione creativa del Villaggio degli Elfi, il trono di Babbo Natale e l’incontro ravvicinato con gli animali della Fattoria didattica. Sarà aperta anche la suggestiva Mostra dei Presepi nella saletta dell’ex-Cinema Città di Via Dante che ha registrato una buona affluenza e quest’anno ha dedicato uno spazio alla tempesta Vaia che ha colpito Levico lo scorso 29 ottobre.
Oggi intanto appuntamenti natalizi anche a Caldonazzo dove il Gruppo Missionario «S. Teresina di Gesù Bambino» di Caldonazzo organizza fino a domenica, presso la Casa della Cultura di Caldonazzo, il tradizionale Mercatino missionario dell’Immacolata. Rimarrà aperto con orario 9-12 e 13.30-19.
Tutto il ricavato sarà devoluto al progetto «Granja integral pachamama», per la produzione di verdure biologiche e la promozione dell’autonomia delle donne di Quito, Ecuador, promosso dalle suore Elisabettine francescane di Caldonazzo.

comments powered by Disqus