Una mostra ed eventi con l'Ecomuseo Lagorai per le «donne di montagna»

Una mostra fotografica all’aperto per rappresentare il mondo femminile nell’incontro con la montagna. 

Come le donne interpretano e vivono nel tempo il loro rapporto con il territorio montano, con quel mondo alpino che le ha viste nascere, crescere, realizzarsi.

L’iniziativa è dell’Associazione Ecomuseo del Lagorai che da alcuni anni propone in estate la rassegna Resistenze, dedicata a raccontare storie di uomini e montagna.

Il 2020 era dedicato alle storie di donne ma, per i motivi legati all’emergenza sanitaria, il tutto è stato rimandato al prossimo anno. È stato però deciso di allestire una esposizione fotografica, dal titolo «Donne e montagna, di ieri e di oggi», con ritratti che raccontano forza, caparbietà, sorrisi e gesti di cura delle donne che hanno abitato e abitano le nostre montagne. Raffigurazioni al femminile che tingono di rosa il paesaggio montano che ci circonda. La mostra è suddivisa in sei sezioni (piccole donne, in malga, sportive, ritratti di donne in montagna, lavori al femminile, generazioni) ed è stata preceduta da due anteprime, altrettanti film che raccontano storie di donne e del loro modo di vivere la montagna. Dopo la proiezione del film Ninì di Gigi Giustiniani, venerdì 11 settembre al teatro delle scuole elementari di Torcegno ci sarà la proiezione del film «Mira» di Lloyd Belcher in collaborazione con il Trento Film Festival. La pellicola racconta la storia di Mira Rai, cresciuta in un piccolo villaggio sulle montagne nepalesi, ha coltivato fin da bambina il sogno di riuscire a emanciparsi attraverso lo sport, superando gli ostacoli che, al pari di tutte le altre ragazze in Nepal, deve quotidianamente affrontare. Non le resterà altra via che fuggire da casa e confrontarsi direttamente con i suoi sogni.

L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 12 settembre alle ore 18 in località Fratte a Telve di Sopra e potrà essere visitata fino alla fine del mese di ottobre. Con l’Associazione Ecomuseo del Lagorai hanno collaborato i quattro comuni coinvolti e diverse associazioni del territorio.
Le fotografie saranno esposte, oltre che in località Fratte a Telve di Sopra, anche a Carzano (Piazzale Ramorino), Telve (Via Fiemme) e Torcegno (Località Cappella).

Nel rispetto delle normative sanitarie, per partecipare alle iniziative dell’Associazione Ecomuseo del Lagorai è necessario effettuare la prenotazione al 349/4195678 o a info@ecomuseolagorai.eu. Ogni partecipante deve portare con sé una mascherina.

comments powered by Disqus