Zona rossa a Castello Tesino Domani scade l'ordinanza e il comune ritornerà giallo

Fugatti incontra la giunta locale

I sacrifici dei cittadini stanno dando i loro frutti e Castello Tesino non sarà più considerato zona rossa. Questo è il bilancio che hanno fornito ieri pomeriggio il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti e il sindaco Graziella Menato (insieme nella foto) al termine di un incontro al quale hanno partecipato anche l'assessore comunale Francesco Moranduzzo e il consigliere Fabio Franceschini, oltre al comandante della locale stazione dei carabinieri, il maresciallo Franco Fabris.

Scende infatti all'1,7% il rapporto fra le persone positive e il totale dei residenti, circa 1000, nel comune. Il dato è quello relativo a ieri mattina. «Ringrazio i cittadini di Castello Tesino, l'amministrazione comunale e le forze dell'ordine per l'impegno e per il grande senso di responsabilità dimostrato in questi giorni difficili - ha detto Fugatti - Il rapporto percentuale di positivi sul totale dei residenti si è abbassato notevolmente e adesso è ben al di sotto della soglia del 3%, il cui superamento aveva determinato le misure restrittive.

Un risultato importante, merito dei sacrifici della popolazione che ha compreso le ragioni della decisione presa dalla Provincia di concerto con il Comune.
A fronte dell'attuale situazione epidemiologica, dunque, Castello Tesino uscirà dalla zona rossa alla scadenza dell'ordinanza, prevista per domani, lunedì.

Il sindaco Graziella Menato ha chiesto al presidente un chiarimento sulla possibilità di aprire per Natale gli impianti sciistici di Passo Brocon. «Come noto - ha precisato Fugatti - il Governo nazionale è orientato a non permettere l'apertura delle piste per le festività natalizie. Noi, se la situazione dei contagi continuerà a migliorare, proveremo a rilanciare, insieme alle altre regioni alpine, la nostra richiesta».

comments powered by Disqus