Sciopero Stellantis, a Roma migliaia di lavoratori: si chiede un rilancio industriale

Giornata di sciopero unitario dei metalmeccanici del settore automotive, con una manifestazione nazionale a Roma: Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil si mobilitano sotto lo slogan "Cambiamo marcia" per difendere l'occupazione e rilanciare il futuro dell'industria dell'auto in Italia, a partire dai siti Stelllantis. Il settore auto "è strategico, ma è a rischio. Serve un rilancio delle politiche industriali. Il governo convochi le parti sociali, Stellantis e le aziende perché c'è bisogno di un piano strategico complessivo di rilancio", afferma il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini. Il segretario della Uil Pierpaolo Bombardieri e quello della Cisl Luigi Sbarra chiedono al governo di chiedere a Stellantis di "mantenere gli impegni presi di rilanciare l'automotive".
"Condividiamo le ragioni di questo sciopero unitario di lavoratori e lavoratrici e delle sigle sindacali. C'è molta preoccupazione sul futuro di un settore strategico come l'automotive". Lo afferma la segretaria del Pd, Elly Schlein, alla manifestazione del settore automotive Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil. "Noi chiediamo degli impegni chiari e concreti, li chiediamo al governo e li chiediamo alle aziende", aggiunge. "Noi ci siamo - promette - e ci saremo. Abbiamo depositato una mozione unitaria con le altre opposizioni e insieme abbiamo chiesto che sia audito anche Elkann. Stellantis ha delle responsabilità storiche verso questo paese e deve fare la sua parte fino in fondo".
Un saluto e una stretta di mano tra Elly Schlein e Giuseppe Conte a margine della manifestazione dei metalmeccanici in corso in piazza del Popolo a Roma. La leader del Pd era arrivata in piazza andando sotto il palco. Il presidente del M5s, arrivando, era stato fermato da lavoratori e sindacalisti per foto e strette di mano. Poco dopo, mentre Conte stava parlando con alcuni lavoratori torinesi di Mirafiori, Schlein l'ha raggiunto. Entrambi hanno assicurato agli operai presenti un impegno comune sull'automotive.

 

Video

Le valli di Fiemme e Fassa imbiancate dalla prima neve

Tutto pronto ormai per il via della nuova stagione invernale sulle piste da sci. Dopo l'anteprima sul Grostè, il 30 settembre apriranno anche le altre piste di Madonna di Campiglio così come diversi altri comrpensori, comprese le ski area delle valli di Fassa e di Fiemme (qui riprese oggi nel video di Trentino Marketing dopo la nevicata di ieri)