Feste / Inverno

A Bolzano è già polemica per i mercatini di Natale: «In lista solo musica tedesca»

La presa di posizione dei musicisti, Bertoldi: «Brani imposti tassativamente ai gruppi, nessuno in italiano». L’azienda di soggiorno: «Scaletta indicativa, brani possono essere aggiunti rispettando le tradizioni»

BOLZANO. «Si precisa che potrà essere suonata esclusivamente musica tradizionale popolare: vedasi estratto di brani popolari in allegato», si legge nel comunicato stampa diffuso dall'Azienda di soggiorno in vista del Mercatino di Natale.

Nell'allegato di cui si parla, si scorre una lunghissima lista di canzoni - oltre un centinaio - che hanno un comune denominatore: «Sono tutte in lingua tedesca», sottolinea Franco Bertoldi, storico musicista e insegnante bolzanino, «Sollevo questa polemica affinché si faccia chiarezza su questa situazione senza precedenti. Tutto questo, tra l'altro, accade in quella che è stata definita "Città della Musica"».

Il documento
Il Mercatino di Natale è in programma dal 28 novembre 2024 al 6 gennaio 2025. Già a luglio però l'Azienda di Soggiorno, come accade ogni anno, ha condiviso una prima bozza dell'organizzazione e della realizzazione del programma musicale. «Siamo alla ricerca di musicisti e gruppi musicali talentuosi, disponibili a creare un'atmosfera festosa e a suonare musica natalizia tradizionale che si adatti all'atmosfera dell'evento», si legge nella nota, «Se siete interessati, vi preghiamo di comunicarci la vostra disponibilità e di mandarci un'offerta».

L'Azienda di Soggiorno ha quindi inviato i documenti a chi potrebbe essere interessato a suonare e cantare all'interno del "perimetro" durante il periodo in questione.«La cosa che ritengo scandalosa è questa: la responsabile dell'organizzazione ha predisposto, nella circolare, che potranno essere eseguite solamente le canzoni contenute in un elenco che hanno allegato. E di brani italiani non c'è traccia», ribadisce Franco Bertoldi. "Advent du stille Zeit", "Bauernmenuett", "Ein Kindlein geboren zu Bethlehem". Sono alcune delle melodie citate nel documento diffuso ai musicisti.

Sempre nel comunicato viene precisato «di includere "Stille Nacht" nel vostro programma solo a partire dal 24 dicembre, poiché secondo la tradizione tirolese il brano non viene cantato durante l'Avvento».

Il chiarimento
Contattati dopo la segnalazione di Franco Bertoldi, gli organizzatori hanno fatto sapere che «la scaletta è solamente indicativa e che altri brani potranno essere aggiunti a discrezione dei gruppi musicali, a patto che venga rispettata la tradizione popolare». E ancora: «Saremmo felici se poteste arricchire il nostro programma e offrire ai visitatori del Mercatino di Natale di Bolzano un'esperienza indimenticabile», sottolinea l'Azienda di Soggiorno.

Sta di fatto che l'iniziale comunicato ha sollevato i dubbi di molte band: «È stata una leggerezza che ha mandato in confusione non solo il sottoscritto. Mi fa piacere che abbiano in parte smentito quanto invece viene sottolineato nel comunicato ufficiale», conclude Franco Bertoldi. La location dei concerti sarà definita in accordo con l'Azienda e comunicata in un secondo momento: tra le opzioni risultano piazza Walther, Parco dei Cappuccini, la scalinata di Palazzo Mercantile, diverse finestre in piazza delle Erbe e in via Streiter, la terrazza in piazza del Grano e molti altri luoghi storici della città.