Parità / AltoAdige

Al dibattito ci sono solo uomini, Kompatscher non partecipa: “No women, No Panel”

La Giunta Provinciale ha scelto ieri di aderire all’iniziativa, appunto, nominata “No Women, No Panel” ed il presidente la attua con coerenza. Il plauso della Commissione Pari Opportunità: «Speriamo che molti altri seguano il suo esempio» 

BOLZANO. La Commissione provinciale per le pari opportunità delle donne accoglie con favore la decisione del presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, di annullare, per una questione di principio, la sua partecipazione alla "Serata hds per l'economia" all'insegna del motto "Lust for the Future!", poiché tra i relatori è prevista la presenza di soli uomini.

Proprio nella seduta di ieri, la giunta provinciale ha deciso ieri di aderire all'iniziativa "No Women - No Panel". "Pensare che un argomento possa essere esplorato e approfondito in una conferenza senza il punto di vista delle donne e che si debba 'prestare attenzione alla sostanza e non alla forma' significa che l'esperienza e la competenza delle donne sono ancora considerate da molti una decorazione", ha dichiarato la presidente della commissione, Ulrike Oberhammer.

"Il presidente Kompatscher - prosegue la presidente della commissione - ha fatto bene a dimostrare concretamente, con un gesto che dice più di mille parole, che non è possibile fare a meno delle donne all'evento dell'Unione commercio turismo e servizi dell'Alto Adige e speriamo che molti altri seguano l'esempio". "Abbiamo bisogno di tanti uomini amici delle donne, che diventino consapevoli che in una società di uomini e donne, non spetti solo agli uomini formare il pensiero dominante, occupando tutto lo spazio pubblico con la loro unica esperienza", conclude Oberhammer.