Fenomeni / Società

Euripes, venti proposte per tornare a governare il turismo (e l'overtourism)

La prima mossa: regolare gli affitti brevi tipo airb'n'b. Ma anche pianificare meglio l'urbanistica, promuovere la sostenibilità degli operatori, aiutare l'edilizia a prezzi agevolati per i giovani

ROMA. Venti proposte operative per tornare a governare il turismo secondo l'Eurispes che ha tentato di fare il punto della situazione attraverso uno studio coordinato dal Direttore dell'Osservatorio sulle politiche fiscali.

1) Regolamentazione nazionale degli affitti brevi con superamento delle differenze regionali

2) Regolamentazione degli esercizi commerciali nei centri storici indirizzandoli anche verso le esigenze dei residenti

3) Sanzioni più pesanti per i turisti che infrangono regole su alcool, rumore e decoro

4) Gestione dei flussi, anche tramite bbig data e intelligenza artificiale

5) Pianificazione urbana strategica

6) Incentivazione edilizia per giovani

7) Immobili pubblici inutilizzati da mettere a disposizione per l'affitto a lungo termine a prezzi accessibili

8) Modello di governance, monitoraggio e controllo dei flussi condiviso tra regioni e stato

9) Coinvolgimento della comunità nelle decisioni relative alla gestione del turismo

10) Più efficaci e veloci protezioni legali contro gli inquilini morosi

11) Aumento della imposta di soggiorno e sua destinazione per azioni mirate (verde pubblico, arredo urbano, trasporto pubblico, recupero del patrimonio immobiliare pubblico, etc).

12) Incentivi fiscali, come cedolare secca al 10%, per affitti a lungo termine

13) Ecotassa per i biglietti aerei

14) Ampliamento ed efficientamento delle reti ferroviarie e delle infrastrutture

15) Destagionalizzazione, anche tramite specifico bonus vacanze

16) Decentralizzazione e redistribuzione delle attrazioni, anche museali

17) Valorizzazione di nuovi territori e mete

18) Promozione del turismo sostenibile, anche tramite istituzione di una imposta per il turismo sostenibile

19) Rafforzamento della digitalizzazione nel turismo

20) Formazione del capitale umano impegnato nel settore turistico