Cinema / Premi

"Vermiglio" di Maura Delpero fra i cinque candidati ai Golden Globe

I premi saranno annunciati il 5 gennaio a Los Angeles, sono considerati "anticamera" degli Oscar

NEW YORK

NEW YORK. Vermiglio è entrato in cinquina ai Golden Globes. L'annuncio oggi sulla Cbs. Il film di Maura Delpero, vincitore del Leone d'Argento - Gran premio della giuria all'ultima Mostra di Venezia, è il candidato ufficiale dell'Italia agli Oscar.

Ai Globes se la dovrà vedere con Emilia Perez, All We Imagine as Light, The Girl with the Needle, I'm Still Here e The Seed of the Sacred Fig. I premi saranno annunciati il 5 gennaio a Los Angeles. Tradizionalmente si tratta dell'anticamera degl iOscar, e chi vince i Globe, è un favorito alla statuetta.

Tra i candidati ai Golden Globe 2025 ci sono poi anche Challengers di Luca Guadagnino, nella categoria miglior commedia o musical, e Isabella Rossellini come migliore attrice non protagonista in Conclave.

Ai premi è l'anno della musica: Emilia Perez, il musical di Jacques Audiard per Netflix premio della giuria a Cannes su un signore della droga messicano che cambia sesso, ha raccolto 10 candidature contro le 4 di Wicked con Ariana Grande e Cynthia Erivo sulle streghe del Mago di Oz.

In corsa come miglior commedia o musical, oltre a Challengers, anche Anora, A Real Pain con Kieran Culkin e The Substance con Demi Moore.