La tosse non passa? In Trentino arriva un trattamento innovativo
Nel centro Cerba HealthCare CST di Trento viene utilizzato con successo un nuovo approccio terapeutico per la tosse neuropatica, un particolare tipo di tosse cronica. I sintomi migliorano grazie a un’iniezione di cortisone
DERMATOLOGIA Prendiamoci cura della pelle
ALLERGIE Arriva il test di ultima generazione
DIAGNOSTICA Un centro di eccellenza a Trento
La tosse cronica rappresenta la principale richiesta di visita ambulatoriale fra gli adulti. Non sempre si è in grado di stabilirne l’origine e di trattarla in modo efficace.
«Quando si escludono tutte le cause più comuni e le solite terapie non funzionano, alla base può esserci una neuropatia (un danno) dei nervi responsabili della sensibilità delle vie aeree superiori e in particolare del nervo laringeo superiore. Si parla allora di tosse neuropatica e di sindrome da ipersensibilità laringea»: a spiegarlo è il dott. Carlo Iacolucci, otorinolaringoiatra e fonochirurgo presso Cerba HealthCare Italia, gruppo sanitario con numerosi centri a Trento e provincia.
Le crisi di tosse neuropatica sono precedute in genere da formicolio alla gola e si scatenano quando si inizia a parlare, mangiare, ridere, si cambia stanza o si entra in auto. Possono essere associate ad altri sintomi respiratori. Le soluzioni tradizionali si basano sulla riabilitazione logopedica, che però può essere lunga, e su farmaci che possono dare molti effetti collaterali.
C’è però una buona notizia: negli ultimi anni sta dando ottimi risultati un nuovo approccio terapeutico basato sul blocco della branca interna del nervo laringeo superiore.
A proporlo anche a Trento è il centro Cerba HealthCare CST (via Trener, 2). «Consiste – spiega il dott. Iacolucci – in un’iniezione endoscopica di cortisone che si può eseguire in anestesia locale e regime ambulatoriale oppure in sedazione e in day hospital. Fra il 2022 e il 2023 abbiamo trattato trenta di pazienti: l’80% ha riportato miglioramenti significativi».
CERBA Healthcare Poliambulatorio CST,
Via G.B. Trener, 2 - 38121 Trento.
0461-8301595
poliambulatoriocsttrento@cerbahealthcare.it