Renzi: "Avanti con il tunnel"
Matteo Renzi ha partecipato ieri mattina al convegno "Regioni in Europa - Europa delle Regioni" svoltosi a Bolzano. Attese le sue parole sul futuro dell'autonomia. Le rassicurazioni sono arrivate. «Questa parte di territorio - ha detto il premier - è un modello per tutti». E sul tunnel del Brennero non ha dubbi: si faràVideo di Franco Gottardi
BOLZANO - Matteo Renzi ha partecipato ieri mattina al convegno "Regioni in Europa - Europa delle Regioni" svoltosi a Bolzano. Attese le sue parole sul futuro dell'autonomia. Le rassicurazioni sono arrivate. "Questa parte di territorio - ha detto il premier - è un modello per tutti".
Ha poi attaccato le banche: "L'Europa non può diventare la patria delle burocrazie e delle banche ma solo se mette in comune i valori e gli interessi dei cittadini. Non serve a niente condividere una moneta se non condividi un destino. Dobbiamo difendere l'Europa dall'assalto della tecnocrazia".
E ancora: "C'è bisogno di una qualità che l'Italia ha perso: la fiducia in sè stessi, abbiamo perso autorevolezza perchè abbiamo perso autostima. Per anni l'Italia si è raccontata come un insieme di problemi ma l'Italia non è questo, ci sono valori educativi e culturali come la scommessa sul bello"
TUNNEL DEL BRENNERO
"Qui cento anni fa si scavavano trincee e fortini e oggi si scava per unire l'Europa". Lo ha detto il presidente del Consiglio Matteo Renzi, visitando il cantiere del tunnel del Brennero a Mules. Il premier ha ricordato che con 64 chilometri senza soluzione di continuità si tratta della galleria più lunga d'Europa. Renzi ha assicurato l'impegno del governo a garantire il finanziamento della grande opera. Il tunnel, lungo 64 chilometri, costerà complessivamente 9,7 miliardi di euro. Finora sono stati scavati 31 chilometri di galleria.