Il leader cinese Xi: non useremo mai la forza per i nostri obiettivi
Il presidente cinese Xi Jinping ha affermato che Pechino non userà mai la forza per risolvere le dispute e raggiungere i propri obiettivi.
Parlando nel corso della sua visita in Australia, Xi ha sostenuto, secondo il resoconto dell’ agenzia Nuova Cina, che «basta guardare alla storia per vedere che i paesi che hanno cercato di svilupparsi con la forza sono stati sconfitti». La Cina, ha proseguito, ha imparato la lezione della storia e «si è consacrata alla promozione della pace».
Le dichiarazioni di Xi suonano come una risposta a quelle del presidente americano Barack Obama che sabato scorso, parlando al G20 di Brisbane, aveva messo in guardia contro le «[[{"type":"media","view_mode":"media_preview","fid":"125496","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"180","style":"float: right;","width":"180"}}]]dispute territoriali che possono degenerare in conflitti».
La Cina ha in corso dispute sulle frontiere marittime con numerosi paesi asiatici tra cui Giappone, Vietnam e Filippine. Negli ultimi mesi più volte si è sfiorato un incidente grave tra le marine e in alcuni casi le aviazioni militari dei paesi coinvolti.