Comunali, si vota il 10 maggio Accolta la protesta degli alpini
Alla fine hanno vinto gli alpini con la lloro protesta per il rischio che le urne si aprissero mentre loro erano altrove per il raduno nazionale: le date per le elezioni comunali in Trentino si svolgeranno domenica 10 maggio, con eventuale secondo turno di ballottaggio domenica 24 maggio.
Le date, fissate oggi dalla giunta regionale, previa intesa con i commissari del Governo e il presidente della Corte d’Appello nonché un ulteriore passaggio presso i presidenti delle due Province, saranno poi ufficializzate con decreto del presidente della Regione, precisa una nota.
Nei giorni scorsi aveva scatenato le polemiche l’ipoesi che il voto potesse cadere nei giorni dell’adunata nazionale degli alpini, in programma all’Aquila il 15, 16 e 17 maggio 2015, alla quale naturalmente partecepiranno anche le sezioni Ana trentine.
Non è superato, invece, il disagio segnalato dai rappresentanti istituzionali sudtirolesi, cioè la concomitanza dell’eventuale turno di ballottaggio con la festa di Pentecoste.
La problematica legata al raduno alpino è emersa anche in altre regioni, in particolare in Veneto (dove si dovrà scegliere anche il nuovo governatore fra l’uscente Luca Zaia e Alessandra Moretti), a fronte dell’orientamento del governo a fissare il voto amministrtativo il 17 oppure il 24 maggio. Inviti a escludere la data del 17 maggio sono arrivati sia dalla giunta regionale sia da esponenti del Pd, che si sono rivolti direttamente al premier Renzi.