Primo maggio: 6 milioni di italiani in vacanza
Un 1° maggio che dà qualche segnale di ripartenza del settore turismo e che fa vedere rosa anche per il primo week end dell’Expo. Secondo un’indagine di Federalberghi, quasi 6 milioni di italiani (tra maggiorenni e minorenni) approfitteranno dei tre giorni per concedersi una vacanza e il 93% resterà in Italia. E di questi ben 190 mila approfitteranno per visitare l’Expo, che nei primi giorni potrebbe far registrare il pienone.
Le località privilegiate - secondo Federalberghi - saranno quelle marine (43% dei viaggiatori), le citta d’arte maggiori e minori (26%), le località montane (16%), quelle lacuali (4%) e del benessere/terme (3%). La durata media della vacanza sarà di 2,6 giorni. Il giro d’affari prodotto si aggirerà sull’1,7 miliardi per una spesa media a persona di 290 euro.
Conferma l’interesse per le città d’arte anche Assoturismo Confesercenti che sottolinea come sarà particolarmente buona la performance di Napoli, dove sono state già prenotate oltre il 95% delle camere disponibili on line. Prenotati quasi 9 posti su 10 anche a Venezia, Firenze, Torino e Roma.
Molti dei connazionali che potranno permettersi una mini fuga senza dubbio sceglieranno una scampagnata all’insegna di tradizioni enogastronomiche o del relax in uno dei ventunmila agriturismi italiani. Secondo la Coldiretti, saranno infatti affollati da circa trecentomila turisti, il 15% in più rispetto allo scorso anno anche perchè molte strutture hanno qualificato notevolmente la propria tradizionale offerta.
Qualche indicazione anche dai dati dei grandi motori di ricerca: secondo l’osservatorio Trivago, le città d’arte sono le più cercate dagli italiani (Roma è la prima per connazionali e stranieri), il Lago di Garda e il mare (Rimini su tutte) sono preferite dagli stranieri. Tra le top 20 più ricercate spicca l’aumento di Milano, anche se non si registra l’effetto last-minute e il 58% degli hotel ha ancora camere disponibili.
Secondo Skyscanner, la città dell’Expo per questo ponte è ricercata da un +72.28% di italiani rispetto al 2014, ma da un -5.95% di stranieri. Londra si conferma la destinazione preferita dagli italiani per una breve vacanza primaverile, aumentano del 27.8% le ricerche verso Amsterdam, che supera Parigi e Barcellona. Cresce nelle preferenze degli stranieri per il ponte di maggio Venezia, che registra un aumento delle ricerche del 17,5%.