Si vota nei nuovi comuni trentini: alle urne l'8 maggio, eventuali ballottaggi il 22 maggio
Firmato dal presidente della Giunta regionale Ugo Rossi il decreto con cui viene ufficialmente fissata la data delle elezioni comunali di primavera. Si voterà domenica 8 maggio, mentre gli eventuali turni di ballottaggio si terranno domenica 22 maggio.
Sono interessati al voto quattro comuni dell'Alto Adige: Bolzano, Campo di Trens, Sluderno e Villabassa e i 17 nuovi comuni trentini nati dai processi di fusione del 2014 e 2015: Altavalle, Altopiano della Vigolana, Amblar-Don, Borgo Chiese, Borgo Lares, Castel Ivano, Cembra, Lisignago, Contà, Dimaro Folgarida, Madruzzo, Pieve di Bono-Prezzo, Porte di Rendena, Primiero San Martino di Castrozza, Sella Giudicarie, Tre Ville, Vallelaghi, Ville d'Anaunia. Le elezioni nel comune di Castel Ivano sono subordinate all'esito dei due referendum consultivi, previsti per domenica 20 marzo, relativi all'aggregazione con i comuni di Ivano Fracena e Samone. In caso di esito favorevole alle aggregazioni, il comune di Castel Ivano non andrà ad elezioni nella tornata dell'8 maggio.
Con la firma del decreto, diventa operativo anche il calendario delle operazioni elettorali che prevede il deposito delle candidature presso le segreterie dei comuni nel periodo compreso fra venerdì 1 aprile e le ore 12.00 di martedì 5 aprile.