Chiesa, abusi sessuali 250 casi in Pennsyvania
Nuovo scandalo negli Usa per una lunga serie di abusi sessuali di preti ai danni di bambini, coperti dai vertici ecclesiastici e anche delle autorità investigative e giudiziarie locali. Al centro dell’attenzione questa volta la diocesi di Altoona-Johnstown, in Pennsylvania, che dopo 15 anni sta rivivendo l’analoga tragedia di Boston portata sugli schermi dal recente film Premio Oscar 2016 Spotlight.
Un Gran Giurì ha rivelato che la diocesi è stata coinvolta nel massiccio occultamento di abusi sessuali da parte di una cinquantina di religiosi: pastori, insegnanti, confessori. Un insabbiamento al quale, sempre secondo il gran giurì, hanno partecipato la polizia, i procuratori e i giudici locali, respingendo le istanze dei genitori che tentavano di denunciare gli abusi.
Il procuratore generale della Pennsylvania, Kathleen G. Kane, ha istituito una hotline alla quale hanno telefonato informatori e 250 vittime. Tra loro anche Maureen Powers, che ha trovato il coraggio di denunciare quanto subito all’età di 12 anni da un importante monsignore che inizialmente non figurava nella lista del Gran Giurì. Come ha raccontato al Ny, il religioso abusò di lei per due anni sostenendo che lo faceva per scopi di «ricerca» e quando lei si confidò con tre preti, il primo tentò di approfittarsene sessualmente, il secondo le suggerì di consolarsi mangiando un dolcetto al giorno, il terzo le consigliò un avvocato.
Ma nessuno di loro denunciò la cosa. L’attuale vescovo della diocesi, Mark L. Bartchak, che ha cooperato con il Gran Giurì nelle indagini, ha invitato le vittime a chiamare la hotline del procuratore e ha rimosso dalla cattedrale tutti i ritratti e le targhe dei suoi predecessori, tra cui due indicati come profondamente colpevoli di aver consentito agli autori degli abusi di continuare ad avere accesso ai bambini. «Non c’è dubbio che quello che è stato reso pubblico è pieno delle tenebre del peccato, ma passeremo attraverso queste tenebre», ha commentato il vescovo, che lo scorso anno ha già rimosso cinque preti durante l’investigazione.