Nubi scure su Hillary Finanziamenti sospetti
Nuove nubi all’orizzonte per i Clinton. La fondazione di famiglia dell’ex presidente Bill e dell’aspirante alla Casa Bianca Hillary nel 2010 ha ottenuto finanziamenti per donare due milioni di dollari ad una società privata impegnata nell’elettricità di proprietà di amici della coppia. E in particolare di una avvenente donna bionda e divorziata, Julie Tauber McMahon.
Secondo quanto riportato dai media statunitensi, la donazione è stata iscritta nell’agenda della Clinton Global Initiative su sollecitazione di Bill per «sostenere il lavoro di Energy Pioneer Solutions, società impegnata nel risparmio energetico delle comunità rurali». La questione potrebbe creare diversi grattacapi all’ex first family poiché l’azienda non è no profit come vorrebbe la legge, considerato che parte dei finanziamenti sono arrivati dal Dipartimento federale dell’Energia.
L’unico commento sulla vicenda per ora eè arrivato da un portavoce di Clinton, Angel Urena, che ha spiegato come «l’ex presidente considera amici molti dei partecipanti alla Clinton Global Initiative». La Clinton Foundation è finita al centro di numerose critiche da quando Hillary si è candidata per le primarie democratiche a causa delle donazioni ricevute da governi stranieri e aziende relative ai tempi in cui era segretario di Stato.