Brexit: Si vota, dentro o fuori. Sondaggi, in testa Remain
Ha votato oltre l'83% degli aventi diritto
Il fronte del sì all'Ue (Remain) è dato in testa con il 52% dei voti contro il 48% di Leave da un opinion poll realizzato dall'istituto YouGov per SkyNews. In un tweet la gioia del premier David Cameron: «Grazie a tutti quelli che hanno votato per mantenere la Gran Bretagna più forte, più sicura: starà meglio in Europa».
Thank you everyone who voted to keep Britain stronger, safer & better off in Europe - and thousands of @StrongerIn campaigners around the UK
— David Cameron (@David_Cameron) 23 giugno 2016
Il quesito era secco: «Il Regno Unito deve rimanere un membro dell'Unione Europea o uscire dall'Unione Europea?». Le Borse in giornata credevano nella sconfitta degli anti-europeisti.
Affluenza
Affluenza massiccia per gli standard britannici al referendum sulla Brexit. In base a dati provvisori, Skynews stima che abbia votato l'83,7% dei 46,5 milioni circa di aventi diritto, a dispetto del maltempo che ha colpito Londra e l'Inghilterra sud-orientale: una quindicina di punti in più rispetto alle politiche del 2015, quando peraltro si votava con il sistema maggioritario.
[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1422586","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"1177","width":"1044"}}]]
La sterlina vola ai massimi del 2015 sfiorando gli 1,50 dollari sui primi segnali, provenienti dagli exit poll, secondo cui al referendum avrebbero prevalso i voti a favore della permanenza nell'Ue (Remain). Vola anche l'euro, sopra gli 1,14 dollari.