Confetti arcobaleno a partire da Ferragosto
Le unioni fra gay saranno possibili da Ferragosto. «Sono molto soddisfatta, il Consiglio di Stato conferma un buon lavoro del governo e del Parlamento. Il testo che si richiama agli articoli 2 e 3 della Costituzionale è stato essenzialmente approvato. Il presidente Frattini e il presidente Pajno hanno dichiarato apertamente che non è possibile in nessun modo che nei comuni non venga applicata la legge, perché un ufficiale dell’anagrafe, dello stato civile dovrà comunque fare l’unione civile e queste saranno possibili a partire dal 15 agosto».
Parole di Monica Cirinnà, la parlamentare che dà ail nome alla cosiddetta legge sui «matrimoni» tra omosessuali. La senatrice del Pd, che è stata relatrice del ddl sulle unioni civili, ha commentato così il parere sul decreto-ponte sui registri. Oggi era presente alla conferenza stampa convocata in Consiglio di Stato.
«Quindi già da domani i sindaci prendano le prenotazioni. Arriverà in questi giorni la modulistica dal ministero degli Interni e finalmente da Ferragosto confetti arcobaleno per tutti».
Il ministro dell’interno Angelino Alfano - ha detto rispondendo alle domande dei giornalisti - «non ha più scuse e credo non le abbia mai cercate, ora si vada avanti».