Il barocco di Andy In 16mila per Warhol
Il grande successo che sta riscuotendo la mostra Warhol è Noto. Il barocco immaginario, ospitata nelle sale dell’ex Convitto Ragusa di Noto e le tante richieste per ammirare le oltre 100 opere di Andy Warhol, hanno portato gli organizzatori, in accordo con il Comune di Noto, a prorogare la chiusura (inizialmente prevista il 28 agosto) al 30 ottobre 2016.
L’esposizione, dal giorno della sua apertura al pubblico, ha registrato il gradimento dei siciliani, di visitatori provenienti dalla vicina Calabria e di un numero importante di turisti che hanno «invaso» le sale del palazzo netino. Già superati (dati aggiornati al 16 agosto) i 16.000 visitatori e nel solo week-end di ferragosto le presenze sono state oltre 1300.
«Il successo della mostra di Andy Warhol a Noto - commenta l’art promoter Gianni Filippini, Direttore Generale di Fenice Company Ideas - è andato oltre le nostre aspettative. Quando nacque l’idea della mostra »Warhol è Noto« abbiamo scommesso sulla capacità di generare un rapporto sinergico tra pubblico e privato. Il progetto culturale è stato promosso a pieni voti e la Città di Noto è diventata oggi un punto di riferimento importante per l’arte non solo in Sicilia ma in tutta l’area del Mediterraneo».