Roma, Virginia Raggi completa la giunta: ecco Mazzillo e Colomban

La sindaca di Roma Virginia Raggi ha scelto Andrea Mazzillo come nuovo assessore al Bilancio, e Massimo Colomban come nuovo assessore alle Partecipate.

"Abbiamo davanti delle sfide importanti e il contributo di Mazzillo sarà prezioso vista la sua esperienza in finanza locale - commenta Raggi -. Ho chiesto a Mazzillo di ricoprire l'incarico in giunta non solo per le sue competenze ma anche per affermare che il Movimento mette in campo i suoi più qualificati militanti".

"Sono a disposizione dell'amministrazione. Quanto prima presenterò un programma per il prossimo trimestre, condiviso con consiglieri comunali, Municipi e commissione capitolina competente. Parallelamente comincerà subito il lavoro che porterà alla redazione del prossimo bilancio di previsione", ha detto Mazzillo. "Sono settimane che lavoriamo insieme anche con gli uffici della Ragioneria - ha aggiunto Mazzillo nella nota del Campidoglio - Posso anticipare che si sta già provvedendo all'assestamento tecnico di bilancio, rintracciando tutte le necessarie economie".

"Do il mio benvenuto a Massimo Colomban nella squadra della giunta. La sua esperienza ci sarà utile per realizzare il nostro programma sul tema delle società partecipate: l'obiettivo è razionalizzare le municipalizzate, ottimizzare i servizi per i cittadini ed eliminare gli sprechi", ha aggiunto Raggi.

Il nuovo assessore alle aziende partecipate di Roma Capitale ha detto di accettare "l'incarico con la determinazione necessaria, sapendo che si tratta di una sfida complessa ma alla nostra portata". "So di entrare a far parte di un gruppo formato da grandi professionisti ed esperti nelle proprie materie - ha aggiunto Massimo Colomban -. Metterò a disposizione le mie competenze acquisite grazie agli anni di lavoro sul territorio e con i lavoratori".

"Andrea Mazzillo e Massimo Colomban sono i due nuovi assessori della Giunta che collaboreranno con noi per realizzare il programma che avevamo condiviso con i cittadini e che ci ha portato alla guida di Roma. Si tratta di due professionisti che hanno deciso di mettere a disposizione tutte le loro competenze per un progetto difficile quanto ambizioso: restituire la Capitale ai romani e a tutti gli italiani": così Virginia Raggi su Fb.

"Andrea Mazzillo è un nostro attivista, uno di noi che si è speso per i programmi del M5S insieme ai cittadini ma, soprattutto, è un esperto di finanza locale e di bilanci. Massimo Colomban è un imprenditore con una incredibile esperienza, umana e professionale. Ha risanato decine di aziende e risollevato imprese e lavoratori da situazioni complesse. A Roma verrà a mettere ordine nella giungla delle società partecipate, condividendo idee e principi della nostra giunta. Un grazie ed un benvenuto ai nostri due nuovi assessori".

Mazzillo esperto finanza locale, da centrosinistra a M5S - Mazzillo, commercialista, dipendente in aspettativa di Equitalia è attualmente capo staff della sindaca di Roma. Collabora con l'Università di Tor Vergata dove è Dottore di Ricerca in Economia e Gestione delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche. E' stato coordinatore operativo del laboratorio sulla Finanza locale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nella scorsa consiliatura è stato chiamato come esperto di valutazioni economiche all'interno della commissione capitolina Spending Review presieduta da Daniele Frongia ed è stato coordinatore del tavolo cittadino sul Bilancio attivato dal gruppo consiliare M5s. Mazzillo, prima di approdare tra i fedelissimi della Raggi, ha avuto un trascorso politico nel centrosinistra. In particolare era legato ad Alessandro Onorato, ora nella Lista Marchini. Mazzillo si candidò nella «Lista civica per Veltroni» nell'allora XIII Municipio (oggi diventato il X), ovvero Ostia, ma non fu eletto (Onorato invece fu eletto). Mazzillo però divenne coordinatore della Lista Roma per Veltroni nel XIII municipio. Poi si candidò anche alle primarie per la segreteria regionale del Pd a sostegno di Nicola Zingaretti.

Il neoassessore alle Partecipate del Campidoglio Massimo Colomban ha rettificato e precisato le dichiarazioni a La zanzara su Radio 24 rispetto alla sintesi diffusa dal programma di Cruciani e Parenzo, che a suo giudizio ha travisato il suo pensiero. "Io penso ed ho detto che gli stati federali come la Svizzera, l'Australia, gli Stati Uniti o la Germania hanno dimostrato di funzionare con più efficienza rispetto agli stati centralizzati", afferma Colomban dichiarandosi dunque fedferalista.

"Per quanto si riferisce alle linee della metro o alle fermate la trovo demagogica - ha aggiunto -: prenderò servizio dalla prossima settimana e vedrà che approfondirò, ma spero, efficenterò le problematiche segnalate".

"Auguro un buon lavoro ai due nuovi assessori della Giunta di Roma", scrive Beppe Grillo sul suo blog in merito alla nomina dei due assessori Andrea Mazzillo e Massimo Colomban, ribadendo "la sindaca Virginia Raggi ha la mia fiducia e di tutto il M5S". "Sono sicuro che entrambi faranno un ottimo lavoro per realizzare il programma del M5S votato dalla stragrande maggioranza dei romani. Andiamo avanti per portare al successo le nostre idee", conclude.

Virginia Raggi in giornata ha fatto poi sapere che il ragioniere generale Stefano Fermante resta al suo posto. "Con il ragioniere Stefano Fermante al lavoro oggi in Campidoglio. Il resto sono chiacchiere", scrive su Twitter postando una foto.

Frattanto si apprende che l'assessora all'ambiente Paola Muraro è indagata per abuso d'ufficio insieme all'ex direttore generale di Ama, Giovanni Fiscon, già imputato nel processo "Mafia Capitale" nell'inchiesta sulle consulenze alla municipalizzata. È quanto riportano il Corriere della Sera e il Messaggero in apertura di prima pagina.

"Il problema a Roma sono questioni come il traffico dei rifiuti non io", ha commentato l'assessore Muraro. "Ho visto quello che è successo alla giornalista di Piazza Pulita che è stata aggredita brutalmente: ha toccato quello che a Roma è il traffico dei rifiuti.

Gli altri giornalisti vogliono occuparsi di me ma per me questa è la notizia: queste sono le condizioni di chi tocca i rifiuti, è un terreno minatissimo", ha aggiunto.

"Se sono tranquilla? Certo, io vado avanti. E credo nella magistratura, ho molta fiducia nel magistrato". "Dovete chiedere a giornalisti, leggo anche io quello che leggete voi. Devo dire che sto lavorando bene...se i giornali si riempiono di queste notizie qua..", ha aggiunto l'assessore.

Fu Fiscon, riporta il Corriere, "a siglare i contratti di Paola Muraro con la municipalizzata. E la scelse anche come consulente giudiziario nei suoi processi. Per questo è adesso indagato con lei per il reato di abuso d'ufficio, sospettato di aver aggirato le norme pur di favorirla". La svolta arrivata con "l'ascolto delle nuove telefonate inserite nel fascicolo d'indagine sull'organizzazione guidata da Salvatore Buzzi e Massimo Carminati".

Poi "le verifiche degli atti sequestrati presso l'azienda di gestione dei rifiuti".

All'attenzione dei pm, riporta il Messaggero, c'è in particolare una consulenza della Muraro: "un contratto che Fiscon ha stipulato con lei per averla come consulente giudiziario nei processi contro l'azienda e lui stesso". Un "accordo che per i pm è illecito, in quanto il contratto nazionale dei dirigenti prevede che le consulenze possano essere pagate dall'azienda pubblica solo nel caso in cui si tratti di difendersi da un reato compiuto nell'esercizio delle funzioni, quindi senza il dolo".

comments powered by Disqus