Referendum «facile da capire» Ecco la guida dell'Anffas
Il diritto di voto è uno dei cardini della democrazia: è per questo che Anffas ha ideato ed elaborato la Guida al Referendum Costituzionale del prossimo 4 dicembre in versione «facile da leggere e da capire».
Il documento è stato realizzato grazie al contributo dei lettori di prova di Anffas Onlus Udine.
[ladige_embed_file type="pdf"]1517041[/ladige_embed_file]
È estremamente importante - spiega l’associazione - che chiunque abbia la possibilità, gli strumenti e i mezzi per comprendere a fondo ogni parte del quesito sottoposto e le conseguenze del proprio voto».
Tra i cittadini italiani chiamati a votare ci sono circa 2 milioni di persone con disabilità intellettive, le quali hanno pieno diritto - come ribadito anche dalla Convenzione onu sui diritti delle persone con disabilità - ad esercitare compiutamente il porprio diritto. Per farlo, ovviamente, bisogna comprendere le questioni sollevate dal referendum costituzionale.
L’obiettivo di Anffas è dunque quello di «spiegare i quesiti del Referendum in un linguaggio semplice e di immediata comprensione per le persone con disabilità intellettive(ma non solo!) di tutta Italia e la stessa guida è realizzata grazie al loro diretto ed attivo coinvolgimento».