Escursionisti travolti da slavina in Friuli: un uomo è grave
Un gruppo di otto escursionisti, tutti friulani, è stato travolto stamani da una slavina staccatasi nella zona di Sella Nevea, sulle Alpi Giulie.
Di questi, sei sono rimasti illesi, mentre due sono stati travolti dalla massa di neve; uno, colpito solo parzialmente, ha riportato ferite a una gamba, mentre l’altro, completamente travolto, è stato estratto in gravi condizioni ed è sottoposto a rianimazione da Guardia di Finanza e Polizia, in attesa dell’arrivo dell’elicottero del 118 che lo dovrebbe portare a valle.
Passando sotto una zona rocciosa sarebbero stati investiti dalla neve. Sul posto operano 118, Soccorso Alpino, operatori di Promotur.
L'allarme è partito intorno alle 11.45 con una chiamata di soccorso alla centrale operativa del 118. Secondo le primissime informazioni la slavina si è verificata nella zona Funiforn, all'altezza del rifugio Gilberti.
I soccorritori sono sul posto con le squadre del Soccorso alpino di Cave del Predil e Moggio Udinese.
Sul posto sono state inviate anche le ambulanze dei sanitari del 118 e la Polizia di Stato, mentre l'elicottero è impossibilitato a decollare a causa della nebbia.