Una busta esplosiva al Fondo monetario
Una persona è rimasta ferita nella sede del Fondo Monetario Internazionale (Fmi) a Parigi dopo aver aperto una busta esplosiva.
A subire danni sarebbe un’assistente della direzione del Fmi, la cui sede parigina si trova nell’avenue d’Ièna, non lontano dall’Arco di Trionfo.
La donna è rimasta ferita alle mani e al viso. Tutti gli impiegati (150) sono stati evacuati dopo l’esplosione, che potrebbe essere stata provocata da qualcosa che assomiglia ad un petardo, stando ai primi rilevamenti.
La busta era destinata al capo dell’ufficio francese ed europeo del Fmi.
«È qualcosa di artigianale, non professionale, un dispositivo pirotecnico, come un grosso petardo», dice Michel Cadot, prefetto di Parigi. Nei giorni scorsi c’erano state alcune minacce telefoniche, ma non direttamente legate a quanto accaduto.
Sarà la procura antiterrorismo ad indagare sulla lettera esplosiva inviata alla sede del Fondo Monetario Internazionale a Parigi.
«Condanno questo atto di vigliaccheria e di violenza e ribadisco la determinazione del Fondo monetario di continuare a lavorare in linea col suo mandato»: così la numero uno del Fmi, Christine Lagarde.