Trasporti, agevolazioni per studenti Treni, nuova veste targata Trentino
Rendere più conveniente il sistema tariffario per gli studenti e ridefinire gli investimenti nel settore dei trasporti con un attenzione anche al brand Trentino anche nel trasporto pubblico.
Questo l'obiettivo, spiega in questa nota la Provincia, di due deliberazioni approvate oggi dalla Giunta provinciale su proposta dell'assessore Mauro Gilmozzi.
"Si tratta di provvedimenti - ha commentato l'assessore - che aggiungono ulteriori tasselli al complesso mosaico del settore della mobilità pubblica".
Con la prima deliberazione l'assessore Gilmozzi ha proposto alla Giunta di migliorare l'attuale sistema tariffario per gli studenti interessati alla cosiddetta tariffa famiglia, secondo il parametro ICEF (si tratta di 45 mila studenti dalla scuola dell'infanzia fino alla scuola media) prevedendo che l'abbonamento di libera circolazione, che rappresenta una delle opzioni della tariffa famiglia, sia utilizzabile anche per le uscite didattiche che la scuola organizza in corso d'anno ed anche nel caso in cui si renda necessario l'impiego di mezzi di rinforzo per sopperire ai carichi della corsa (precedentemente era previsto il pagamento del biglietto).
Con il nuovo anno scolastico dunque gli alunni con l'abbonamento di libera circolazione potranno viaggiare gratuitamente sempre in caso di uscite didattiche mediante l'uso dei mezzi pubblici, siano essi treni bus o bus extraurbani.
Sul fronte degli investimenti l'Assessore Gilmozzi ha invece colto l'occasione della deliberazione volta alla ridefinizione del piano degli investimenti sotto il profilo contabile (piano che include anche le revisioni cicliche dei treni Minuetto in esercizio sulla Valsugana) per presentare ai colleghi l'anteprima del risultato del "brand" Trentino, approvato dalla Giunta provinciale qualche mese fa: il treno Minuetto in uso a Trenitalia che sta circolando da qualche giorno tra Trento e Levico è il primo esempio della flotta del trasporto Trentino in nuova veste, che nei prossimi mesi vedrà anche gli autobus esordire con la rinnovata livrea e i colori del nuovo brand.
"La veste del nuovo treno, che ho presentato ai colleghi - ha detto Gilmozzi - è stata molto apprezzata dagli utenti in questi primi giorni. Si presenta con un design innovativo, destinato a durare nel tempo ed a ricondurre all'idea di un Trentino verde e pulito, che punta sulla mobilità sostenibile".