Si è spenta a 90 anni Marta Vasquez, mamma delle Madres de Plaza de Mayo
È morta il 18 novembre all'età di 90 anni Marta Vasquez, presidente dell'ong Madres de Plaza de Mayo Linea Fundadora, gruppo nato dalla scissione nel 1986 dall'associazione 'Madri di Plaza de Mayò, con la quale condivide lo stesso obiettivo: la ricerca della verità sui desaparecidos argentini. Lo rende noto La Capital. Per più di 40 anni la donna ha cercato di scoprire la verità sulla sorte di sua figlia, Maria Marta, e di suo nipote. La figlia infatti era incinta quando è scomparsa dopo essere stata fermata dalle forze di sicurezza.
La rappresentante dei diritti umani, nata a Bahia Blanca ma cresciuto a La Plata, è stata ricoverata in ospedale per diversi giorni nel Sanatorio Anchorena di Buenos Aires, dopo aver sofferto alcune complicanze respiratorie. Sua figlia, Maria Marta Vasquez Ocampo, era incinta di un mese quando fu arrestata il 14 maggio 1976 insieme al marito, Cèsar Lugones. La ragazza aveva 23 anni e teneva lezioni di sostegno scolastico in un villaggio di Bajo Flores. Secondo la testimonianza di uno dei responsabili della repressione del periodo, Maria Marta diede alla luce il bambino a metà gennaio del 1977 nel centro di detenzione e tortura situato presso la Scuola di Meccanica della Marina (Esma). Da quel momento, Marta Vasquez si è dedicata alla ricerca della coppia e del piccolo, senza però ottenere informazioni che le permettessero di ritrovarli.
Vasquez era presidente dell'organizzazione Madres de Plaza de Mayo Linea Fundadora e della Federazione latinoamericana dei familiari dei desaparecidos Fedefam, attraverso la quale ha dato un importante contributo alla stesura della Convenzione Internazionale contro la sparizione forzata delle persone.