Boldrini: stop alle fake news «Rischio di elezioni falsate»
«Penso non ci siano più dubbi che esista il pericolo che le elezioni italiane siano contaminate dalle fake news». Lo ha detto la presidente della Camera, Laura Boldrini, in visita alla Maker Faire, oggi pomeriggio a Roma, citando un rapporto di Freedom House che parla di elezioni in 18 Paesi contaminate dalle fake news. «Per questo ho lanciato l’appello “Basta bufale” e chiedo a tutti gli italiani di sottoscriverlo. Lo consegnerò tutti i leader politici perché ci sia una elezione libera dalle falsità».
«Le fake news sono un problema serio che infesta la rete, sono gocce di veleno quotidiano e dunque le istituzioni e la politica non possono restare a guardare», ha evidenziato Laura Boldrini, che ha parlato del progetto di educazione civica digitale portato avanti con la ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli.
«Abbiamo 4 milioni di ragazzi e ragazze italiane che a scuola imparano a difendersi dalle fake news e diventano loro stessi cacciatori di bufale. È un progetto che non ha precedenti», ha concluso.