Maltempo, treni in tilt Traffico intorno a Roma ko
La circolazione ferroviaria continua a subire ritardi a causa dell’emergenza neve. Fino anche a sette ore. E a causa del caos treni determinatosi nel nodo di Roma, Trenitalia ha deciso nel pomeriggio di cancellare tutti i treni Intercity con destinazione Roma Termini o con partenza da Roma Termini.
Complessivamente, a causa delle nevicate su varie regioni italiane, Trenitalia ha cancellato il 20 per cento dei treni a lunga percorrenza, e il 70 per cento dei treni del traffico regionale.
«Il treno doveva partire alle 9.20 di stamani ed è invece partito ora, alle 16.00 con sette ore di ritardo», dice un passeggero di un Frecciarossa partito da Roma verso Milano. Un treno per Torino Porta Nuova ha accumulato 280 minuti di ritardo. A causa della neve alcune linee ferroviarie sono state limitate e altre deviate a Tiburtina e anche questo motivo di disagio.
La circolazione ferroviaria è ancora fortemente rallentata nel nodo di Roma e sulle linee che afferiscono alla capitale ma in una nota FS assicura che i clienti di Trenitalia che hanno rinunciato al loro viaggio sui treni della lunga percorrenza hanno diritto al rimborso integrale del biglietto. Anche a chi è giunto a destinazione con un ritardo superiore alle tre ore, Trenitalia riconoscerà il rimborso integrale del biglietto, anzichè l’indennità del 50% prevista dalle norme Ue.
Non molto migliore la situazione negli aeroporti. In mattinata, nell’arco di un’ora, sono stati tre i voli diretti sullo scalo di Napoli che sono stati fatti atterrare all’aeroporto di Fiumicino. Si tratta, rispettivamente, di voli partiti da Sharm El Sheikh, Londra Gatwick e Casablanca. L’hub della capitale, tornato operativo, grazie all’attuazione del Piano antineve ha potuto dare supporto alla gestione del traffico aereo del centro sud Italia. I viaggiatori diretti a Napoli verranno trasferiti nel capoluogo campano a bordo di pullman.
Nello scalo vengono fornite costanti informazioni sull’operatività ed i passeggeri vengono assistiti anche da personale Aeroporti di Roma. Per seguire l’orario dei voli aggiornati dalle compagnie è possibile usare l’app gratuita di Aeroporti di Roma.
Mentre sul fronte del traffico su strada, Anas è al lavoro con mezzi spargisale e spazzaneve su tutta la rete stradale e autostradale. Nel Lazio nelle prossime ore i mezzi spargisale saranno attivi sul Grande Raccordo Anulare e sulla A91 «Roma-Fiumicino» per interventi capillari di salatura per evitare la formazione di lastre di ghiaccio. Nelle ultime ore sia il Gra che la Roma-Fiumicino sono stati sempre percorribili. Sempre nel Lazio è stata riaperta al traffico la strada statale SS1BIS «Via Aurelia» chiusa in mattinata.