Cairo, auto lanciata contromano Almeno 19 morti e 30 feriti
Sono almeno 19 i morti causati da un’esplosione davanti all’istituto oncologico nazionale al Cairo.
Lo riferisce il ministero della Sanità secondo quanto riportato dalla tv di stato egiziana. I feriti sono 30 di cui alcuni in gravi condizioni. Almeno 54 pazienti dell’ospedale sono stati trasferiti in altre strutture quali gli ospedali di Mahad Nasser e Hermel.
Ordinata un’inchiesta e inviato una squadra investigativa sul luogo dell’ incidente stradale.
Lo scoppio è stato provocato da un’automobile lanciata a marcia indietro e ad alta velocità contro altre vetture davanti all’edificio, innescando una forte esplosione.
Il ministero ha ordinato lo stato di allerta «per gestire la situazione e assicurare la migliore assistenza possibile alle persone coinvolte».
L’automobile che ha causato l’esplosione - ha riferito il portavoce del ministero della Salute Khaled Megahed - viaggiava contromano ad alta velocità sulla Corniche al Maadi e ha travolto diversi veicoli innescando l’esplosione che ha a sua volta scatenato l’incendio che ha interessato gran parte dell’ospedale. Sul posto sono state inviate 42 ambulanze per trasportare i feriti all’ospedale Nasser. Il ministro della Salute Hala Zayed ha visitato i feriti per accertarsi delle loro condizioni e ha ordinato che sia prestata loro ogni cura di cui abbiano bisogno.
«Una unità di crisi è stata istituita per gestire ogni possibile sviluppo della tragedia», ha aggiunto.