Prime vaccinazioni in Inghilterra: una donna di 91 anni il paziente 1, poi toccherà anche alla coetanea regina Elisabetta
E’ partito ieri mattina come previsto il programma di vaccinazioni anti-Covid nel Regno Unito e la prima dose è stata somministrata ad una signora novantenne: secondo quanto riporta la Bbc, la donna - Margaret Keenan, che compirà 91 anni la settimana prossima - ha ricevuto il vaccino Pfizer-BionTech alle ore 6:31 (le 7:31 in Italia) nell’Ospedale universitario di Coventry.
Entro fine mese dovrebbero essere vaccinate nel Paese fino a quattro milioni di persone. La Gran Bretagna ha acquistato 44 milioni di dosi. Fra i primi in lista (poiché ultra novantenni) i sovrani della Corona, Elisabetta e il marito che riceveranno il vaccino nei prossimi giorni, insieme a operatori sanitari e forze dell’ordine.
Lo stesso vaccino Pfizer-BioNtech sarà quello che al termine del'iter autorizzativo di controllo ("saltato"dagli inglesi) dovrebbe ottenere il via libera dell'Unione europea (a fine mese), per poi essere utilizzato nei vari piani nazionali: l'Italia ora prevede le prime inoculazioni per metà gennaio, cominciando da persone anziane, operatori sanitari e altri soggetti a rischio.
Il presidente della Repubblica, Sergiio Mattarella, ha già annunciato che si vaccinerà non appena sarà il suo turno e a sottolineato che è disponibile a farlo in pubblico, anche davanti alle telecamete, per mandar eun messaggio di esempio e di rassicurazione ai cittadini.
Nelf rattempo proseguono le campagne vaccinali in Cina e in Russia, avviate per prime con l'utilizzo di vaccini sviluppati in proprio.