Quattro dosi di Pfizer al posto di una a donna 67enne, interviene Figliuolo: “Errore umano, procedure da non rivedere”
Negli scorsi giorni ad una studentessa 23enne di Massa sono state somministrate 4 dosi di vaccino Pfizer-Biontech. La ragazza è seguita dal virologo Pregliasco che ha comunque rassicurato tutti sulle condizioni di salute della giovane
LIVORNO. Clamoroso. E’ successo ancora, sempre in Toscana. Una donna di 67 anni nel Livornese ha ricevuto 0,30 ml di vaccino Pfizer interamente, senza essere diluito. Una quantità pari a 4 dosi di vaccino.
E’ successo ieri pomeriggio. La donna è stata subito portata in pronto soccorso per gli accertamenti del caso. Da quanto viene dichiarato dalle autorità sanitarie locali le sue condizioni non destano preoccupazione. "Faremo una verifica su tutto il protocollo – ha dichiarato a tal proposito il generale Figliuolo, il commissario straordinario all'emergenza Coronavirus – ma sono assolutamente convinto che sia legato ad errore umano, credo al sovraffaticamento, poi si vedrà nel dettaglio. Le procedure di somministrazione non sono da rivedere".
Il precedente
Negli scorsi giorni ad una studentessa 24enne di Massa sono state somministrate 4 di vaccino Pfizer-Biontech. La ragazza è seguita dal virologo Pregliasco che però, intervistato da Skytg24, ha poi rassicurato sulle condizioni di salute della giovane.
“Sta bene la di là dello spavento e dell’attenzione mediatica. I parametri sono più che buoni, al di là dello spavento non ci saranno possibili danni perché nella fase uno della sperimentazione una quota parte dei volontari aveva subito concentrazioni più alte di vaccino. Ed è proprio questa la finalità dei primi studi”, ha dichiarato il virologo dell’Università di Milano.