Samantha Cristoforetti e il suo quiz con una maglietta dalla scritta capovolta
L’astronauta trentina si prepara alla prossima missione nel 2022 e oggi ha lanciato la sfida ai suoi fan per provare il proprio grado di «nerditudine» aerospaziale
ROMA. L’astronauta trentina Samantha Cristoforetti sfida i suoi fan (e sono milioni) con un quiz su Twitter. Per @astrosamantha, impegnata nella preparazione della sua nuova missione spaziale internazionale (nel 2022 sarà di nuovo in orbita, probabilmente lanciata da un razzo privato di Elon Musk) è tempo di giocare con una maglietta, sfidando tutti a capire che cosa significa la scritta che indossa.
Scrive Samantha: «All right, you can test your geekiness score on this one! Tip: it's a present from our awesome Motion Control Group», ovvero: «Va bene, potete testare il vostro grado di “nerditudine” su questa! Un suggerimento: è un regalo del nostro magnifico Gruppo di Controllo del Movimento».
La maglietta ha un disegno della stazione spaziale internazionale, e la scritta è capovolta a testa in giù e recita «Because I was – ZLV», cioè «Perchè io ero – ZLV».
Piuttosto facile la soluzione: ZLV è il sistema di piattaforma di lancio dei razzi Ariane. Ma, appunto, è una questione di “nerditudine” per addetti ai lavori.