Papa Francesco esce dal Vaticano, in un negozio di dischi, a comprarsi i vinili
L’occasione della visita era la benedizione dei locali, che sono di una famiglia di amici: «Veniva qui anche quando non era pontefice, gli abbiamo regalato musica classica»
ROMA. Uscita a sorpresa di papa Francesco dal Vaticano, questa sera, per recarsi nel centro di Roma, dove ieri alle 19.00 è stato visto entrare in un negozio di dischi nei pressi del Pantheon.
I titolari sono suoi amici di vecchia data, da quando Jorge Mario Bergoglio veniva a Roma prima di diventare Papa.
La Sala stampa vaticana riferisce all'ANSA che l'occasione della visita di oggi era "benedire il locale ristrutturato". Il Pontefice è rimasto nel negozio poco meno di un quarto d'ora prima di rientrare in Vaticano. I proprietari gli hanno donato un disco di musica classica.
La titolare del negozio 'Stereosound' ha parlato di "una visita piena di umanità" e di "un'emozione immensa", e ha spiegato che l'attuale Pontefice era già cliente del negozio in Via della Minerva da quando veniva a Roma prima come semplice sacerdote e poi come arcivescovo di Buenos Aires.
Francesco aveva più volte promesso che sarebbe tornato a trovare i proprietari e oggi ha colto l'occasione per impartire benedizione al locale rinnovato.
A notare la presenza del Papa nel negozio è stato il vaticanista spagnolo Javier Martínez-Brocal, direttore dell'agenzia Rome Reports, che passava di lì nel tardo pomeriggio e ha filmato l'uscita di Bergoglio con una busta bianca sotto il braccio - il disco regalatogli dai negozianti -, e ha diffuso le immagini su Twitter.