Bozza del decreto: nuovi sconti sulle accise della benzina fino a luglio e aiuti per famiglie e imprese
La decisione arriva dopo i nuovi rialzi sulla rete carburanti. Con le quotazioni dei prodotti petroliferi in Mediterraneo che hanno chiuso venerdì in salita per il diesel, i prezzi praticati sul territorio sia della benzina che del diesel risultano in netta crescita
AUMENTI Diesel e benzina crescono
COSTI Tutte le accise che paghiamo
ROMA. Il taglio delle accise sui carburanti sarà in vigore fino all'8 luglio: lo prevede la bozza del decreto sul tavolo del Consiglio dei ministri che estende la riduzione anche al gas per autotrazione. Per il metano l'accisa sarà "a zero euro per metro cubo" e ci sarà anche una riduzione dell'Iva al 5%.
La decisione è arrivata dopo i nuovi rialzi sulla rete carburanti. Con le quotazioni dei prodotti petroliferi in Mediterraneo che hanno chiuso venerdì in salita per il diesel, i prezzi praticati sul territorio sia della benzina che del diesel risultano in netta crescita sugli impianti di quasi tutti i marchi, in particolare nella modalità self.
L’esecutivo Draghi tornerà a riunirsi nel pomeriggio per l'esame del decreto aiuti per le imprese e le famiglie per fronteggiare gli effetti della crisi ucraina. Lo rende noto Palazzo Chigi.