Stop alle mascherine sui voli, nei cinema e nei teatri. Ma restano fino a settembre sui mezzi pubblici, negli ospedali e Rsa
Oggi la firma del decreto da parte del ministro Speranza (a casa, è positivo): in vigore con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale
ROMA. Verso lo stop alle mascherine sugli aerei mentre restano obbligatorie sui mezzi pubblici fino a settembre.
L'addio alle mascherine arriva con delle eccezioni: decade l'obbligo di indossarle al cinema, al teatro e negli eventi sportivi al chiuso, dove saranno però raccomandate, così come non saranno obbligatorie ma raccomandate ai prossimi esami di maturità.
Obbligo di indossarle prorogato invece fino al 30 settembre sui mezzi di trasporto, mentre si andrebbe verso lo stop sugli aerei.
Un ulteriore, parziale allentamento, dunque, ma con la cautela del caso dal momento che il virus SasrCoV2 ha rallentato la sua frenata con una riduzione dei ricoveri negli ospedali meno incisiva. Il virus sta dunque diventando "endemico" ma con la prospettiva di ondate frequenti.
Mascherine ancora sul volto, quindi, sui treni, bus e trasporti in generale, mentre c'è una valutazione in corso per gli aerei, per i quali si andrebbe comunque verso lo stop all'obbligo come indicato a maggio dagli Ecdc fermo la normativa dei singoli Stati. Prorogato al 30 settembre anche l'utilizzo obbligatorio di mascherine nella sanità e nelle Rsa.
Il decreto approvato in Consiglio dei ministri (Cdm) andrà in Gazzetta nei prossimi giorni. Nel frattempo il ministro Roberto Speranza (positivo al Covid, è in isolamento a casa) firmerà un'ordinanza ponte identica alle disposizioni del Cdm per consentirne l'immediata vigenza.