Regina Elisabetta, il mondo la saluta per l’ultima volta: oltre 4 miliardi di persone seguiranno i funerali
Il grazie di Re Carlo III: “Toccati dal tributo a mia madre, un conforto per la famiglia reale in questo momento di dolore”. Anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Londra. Città blindata, polizia e trasporti in allerta
LE FOTO L'addio alla regina
LONDRA. Solenne dei funerali di Stato della regina Elisabetta oggi a Londra. Si prevede che in tv la cerimonia avrà un pubblico globale di 4 miliardi di utenti. Re Carlo e gli altri Windsor, Anna, Edoardo e Andrea, seguiti da William e Harry, dopo aver lasciato in auto Buckingham Palace, sono partiti a piedi al rintocco delle campane da Westminster Hall per seguire il feretro.
Sui circa 2000 ospiti che l’abbazia di Westminster può accogliere all'interno, i primi ad arrivare sono state le persone “comuni” in grado di mettere le mani su un invito, i volontari di associazioni caritative patrocinate dalla Royal Family (che re Carlo e gli altri reali hanno voluto coinvolgere secondo tradizione), alcune celebrità ed esponenti politici di ogni colore: ministri del governo Tory di Liz Truss (con il titolare delle Attività Produttive, il tradizionalista brexiteer Jacob Rees Mogg, in abito nero da funerale old fashion e cilindro in testa fino all'ingresso), il leader dell'opposizione Keir Starmer, parlamentari, veterani di tutti i partiti.
Re Carlo III ha rivolto ieri sera un grazie, anche a nome della regina consorte Camilla, per gli atti di omaggio e le testimonianze di "rispetto verso lo spirito di servizio della mia cara madre" manifestati in questi 10 giorni nelle 4 nazioni del Regno Unito e nel mondo.
"Mentre ci prepariamo al nostro ultimo saluto - scrive Carlo in relazione al funerale della regina Elisabetta e mentre si chiudono gli accessi alla camera ardente di Westminster Hall - voglio semplicemente ringraziare tutte le innumerevoli persone che sono state così tanto di sostegno e conforto a me e alla mia Famiglia in questo tempo di dolore".