Agrigento è stata proclamata Capitale italiana della cultura 2025
Le altre nove finaliste erano Aosta, Assisi, Asti, Bagnoregio, Monte Sant'Angelo, Orvieto, Pescina, Roccasecca e Spoleto. La prima ad aggiudicarsi il riconoscimento fu Mantova nel 2016. Quest'anno toccherà a Bergamo e Brescia, nel 2024 Pesaro
ROMA. Agrigento sarà la capitale italiana della Cultura 2025. La proclamazione è stata fatta al ministero a Roma dal ministro Gennaro Sangiuliano e da tutti i sindaci delle città coinvolte. Le altre 9 finaliste erano Aosta, Assisi (Perugia), Asti, Bagnoregio (Viterbo), Monte Sant'Angelo (Foggia), Orvieto (Terni), Pescina (L'Aquila), Roccasecca (Frosinone) e Spoleto (Perugia).
Il titolo di Capitale italiana della cultura è conferito per la durata di un anno. La prima città ad aggiudicarsi il riconoscimento fu Mantova nel 2016, poi Pistoia (2017), Palermo (2018) e Parma nel 2020, prorogato anche nel 2021 a causa della pandemia. Lo scorso anno Procida, nel 2023 Bergamo e Brescia. Nel 2024 sarà Pesaro.
"Dall'anno prossimo oltre alla capitale della Cultura e a quella del libro proclameremo anche la Città dell'arte contemporanea e ne sono molto orgoglioso - annuncia ancora il ministro - e ci sarà anche la Capitale europea del Mediterraneo".