Denuncia dell'Anpi: "Una vergogna il concerto neofascista nel locale di un ex Nar a Roma"
L'associazione partigiani chiede che il ministro dell'interno intervenga per impedire l'esibizione della band "nazi rock" e sottolinea che è previsto a pochi metri dalla stele che ricorda il giudice Mario Amato, assassinato dai terroristi di estrema destra il 23 giugno 1980 perché indagava sulle trame nere
ROMA. L'Anpi provinciale di Roma ritiene "vergognoso che il prossimo 20 maggio si terrà un evento (Spqr Skin, ndr) che vede l'esibizione del gruppo musicale neofascista Gesta Bellica.
Da quanto si apprende l'evento si svolgerá nei locali dell'associazione che fa capo all'ex Nar Luigi Ciavardini e inoltre a pochi metri dalle stele che ricorda il giudice Mario Amato, assassinato dai Nar il 23 giugno 1980 perché indagava sul terrorismo nero, tra l'altro sull'omicidio dell'antifascista Valerio Verbano".
"É inaccettabile - prosegue l'associazione - che a Roma, cittá medaglia d'oro per la Resistenza, che negli anni di piombo ha visto assassinati uomini delle istituzioni e antifascisti, abbia luogo una iniziativa del genere.
Chiediamo alle autoritá di intervenire e mettere in campo gli strumenti costituzionali e legislativi di contrasto alle azioni che si richiamano al fascismo. Chiediamo, come giá chiesto da alcuni parlamentari, l'intervento del ministro dell'Interno al fine di impedire tale evento e di far avviare inchieste su band musicali legate ad associazioni di ex terroristi".
Al momento non risultano responsi agli appelli rivolti al governo, per fermare un evento dichiaratamente fascista e naziskin.
Un live della band nazi rock Gesta Bellica nello spazio culturale dove l'associazione Gruppo Idee, che fa capo all'ex Nar Ciavardini, organizza incontri.
Nei giorni scorsi la polemica sulle relazioni di questo esponente del'estrema destra ha toccato anche la politica nazionale: i parenti delle vittime delle stragi hanno criticato la candidatura alla presidenza della commissione parlamentare antimafia di Chiara Colosimo (Fratelli d'Italia) sottolineando i rapporti di quest'ultima, in passato, proprio con Ciavardini e l'associazione Gruppo Idee.
Sulle attività culturali, gli affari e gli intrecci politico-istituzionali di questa e altre realtà dell'estrema destra sono stati rivelati diversi aspetti da un'inchiesta di RomaToday ("La galassia dell'ex Nar Ciavardini. Tra affari, sedi fittizie e doppie identità" del giornalista Andrea Palladino) e quindi da una puntata di Report Rai3 (Ombre nere di Giorgio Mottola).
Gesta Bellica è un gruppo che ha dedicato con "Il capitano" una canzone agiografica a Erik Priebke, il boia delle Fosse Ardeatine: "Lui non risponde alle vostre menzogne. Lui non si piega e non lo farà mai. La fedeltà è più forte del fuoco. E quel fuoco brucia dentro di noi! /Liberate il capitano, libertà per il capitano!".
Questo il tenore della produzione della band molto nota nell'ambiente naziskin.
Sulla vicenda un gruppo di deputati del Pd ha presentato un'interrogazione al ministro Piantedosi.
"Il ministro dell'Interno è a conoscenza dell'inquietante manifestazione 'Spqr Skin' che si svolgerà sabato a Roma e che vedrà l'esibizione del gruppo musicale apologetico del fascismo Gesta Bellica? Matteo Piantedosi non ritiene necessario valutare l'opportunità dello svolgimento di un concerto con band che inneggiano al nazifascismo, e verificare anche i rapporti esistenti tra queste e l'associazione Gruppo Idee che ospita l'evento ed è stata fondata dall'ex Nar, Luigi Ciavardini, condannato per la strage di Bologna?", scrivono nell'interrogazione i deputati Andrea Casu, Michela Di Biase, Marianna Madia, Claudio Mancini, Roberto Morassut e Nicola Zingaretti.