Distruggono una statua per fare un video, denunciati un influencer e cinque amici
Distruggono una statua per fare un video, denunciati un influencer e cinque amici. Jannis Danner, influencer tedesco e testimonial di importanti aziende di fitness, ha soggiornato presso Villa Alceo, edificio di fine Ottocento a Viggiù con altre persone. Due di loro, intenti ad abbracciare l’opera Domina dello scultore Enrico Butti (200mila euro), hanno finito per danneggiare l'emblema della villa: non reggendone il peso, la statua è andata in mille pezzi
VARESE. L’influencer tedesco Jannis Danner, volto noto dei social (Instagram in particolare, dove conta 1,5 milioni di follower) e testimonial di diverse aziende di fitness, ha soggiornato presso Villa Alceo, risalente a fine Ottocento a Viggiù, in provincia di Varese (confine svizzero).
Durante le riprese di un video da postare online, una ragazza era intenta a filmare tre ragazzi vestiti in completo chiaro, un quarto in costume da bagno e un’altra ragazza che osserva fuori campo. Nel video ripreso dalle telecamere di sorveglianza della villa si vedono sei persone nel parco della dimora. Due giovani hanno deciso poi di abbracciare la statua che, non sopportandone il peso, si è rotta in mille pezzi. L’opera d’arte “Domina” era stata realizzata dallo scultore Enrico Butti, un valore di 200mila euro.
Incredulo e arrabbiato Bruno Golferini, responsabile del resort, ha raccontato all’edizione milanese del Corriere della Sera che la statua era l’emblema della villa, ragion per cui è andato dai carabinieri per sporgere denuncia. Tutte le persone ritratte nel video sono finite nell’esposto, insieme al filmato. «Mi aspetto un risarcimento del danno subito. La perdita di quella statua è qualcosa di inestimabile», dice.