Persiste il caldo torrido sull'Italia, bollino rosso in 16 città italiane
Secondo il bollettino sulle ondate di calore del ministero della salute, basato sui dati relativi a 27 città, la massima allerta riguarda anche Bolzano e Verona
ROMA. Persiste il caldo torrido sull'Italia con 16 città che si aggiudicano oggi e domani il bollino rosso, cioè il massimo rischio caldo per tutta la popolazione, mentre dopodomani, giovedì, saliranno a 17. Sempre giovedì i centri abitati con il bollino arancione passeranno da 2 a 3 mentre quelli in giallo scenderanno da 9 a 7. Secondo il Bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, basato sui dati relativi a 27 città, è allarme caldo da oggi fino a giovedì per Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina Milano Napoli, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste e Verona.
Bollino rosso oggi anche per Palermo che però domani e dopodomani passa al bollino giallo, cioè in stato di pre-allerta.
Bollino arancione per la giornata odierna (rischio caldo solo per la popolazione fragile) per Venezia e Viterbo. In giallo da stamane fino al 24 Cagliari, Catania, Civitavecchia, Messina, Pescara, Reggio Calabria. In stato di pre-allerta oggi anche Ancona e Bari (che passeranno in arancione giovedì), Campobasso (che da domani diventa arancione). Infine da domani Venezia passerà alla massama allerta portando a 17 le città con il bollino rosso, 3 con quello arancione e 7 gialli.