Svolta in Grecia: il giovane imprenditore Kasselakis nuovo capo della sinistra
L'ex trader di Goldman Sachs, vissuto per lo più negli Usa, vince il ballottaggio contro la ex ministra Achtsioglou: sarà lui lò'erede di Tsipras e porterà avanti il sogno di un partito democratico in versione ellenica
ATENE. Sorpresa nella sinistra radicale greca: l'erede di Tsipras è un giovane imprenditore vissuto per lo più negli Usa, che guarda al centro e sogna un partito democratico greco. Si tratta dell'uomo d'affari ed ex trader di Goldman Sachs, Stefanos Kasselakis, è stato eletto presidente del partito di sinistra greco Syriza vincendo a sorpresa il ballottaggio dopo l'uscita di scena di Alexis Tsipras. Il 35enne, che non ha mai ricoperto una carica politica e ha trascorso gran parte della sua vita negli Stati Uniti, ha ottenuto il 56,69% dei voti espressi dai membri di Syriza per diventare presidente del primo partito di opposizione della Grecia.
Sconosciuto al grande pubblico fino a poche settimane fa, Kasselakis ha battuto l'ex ministra del Lavoro di Tsipras, Effie Achtsioglou, che sembrava essere la favorita. Ma già domenica scorsa, a sorpresa, Kasselakis aveva vinto il primo turno contro altri 4 candidati, tra cui tre ex ministri. È il primo politico apertamente gay a guidare un partito politico in Grecia: Kasselakis è sposato con un infermiere americano.