Fauna / Lupi

In Olanda le raccomandazioni anti lupo: mandate i bambini a scuola solo in gruppi numerosi

La decisione del consiglio provinciale di Utrecht dopo che una bambina è stata aggredita e morsa alla schiena

BOLZANO Salvati (per ora) i lupi della Val Venosta: il Tar sospende l'abbattimento
SENTENZA Corte Ue: le autorità locali non possono consentire la caccia dei lupi
TRENTINO
Otto gli orsi investiti nel 2024, sei i lupi e centinaia gli ungulati

BOLZANO. L’arrivo, o meglio, il ritorno del lupo in zone da dove era scomparso da decenni, è un tema che sta investendo molti paesi europei, non solo quelli dell’arco alpino.

E, a quanto pare, i problemi non mancano, e non solo per le predazioni a greggi e altri animali. In Olanda, nel comune di Utrechtse Heuvelrug, le autorità pubbliche hanno raccomandato ai genitori che mandano i propri figli a scuola in bicicletta di farli andare solo in gruppi numerosi e non soli, proprio per scongiurare eventuali attacchi.

La decisione è stata presa dopo che, quest’estate, una bambina è stata assalita e morsa da un lupo. Un lupo e non un cane randagio, come le analisi del Dna hanno successivamente confermato. La bambina era in gita con altri compagni del doposcuola. Stavano visitando un’area naturale quando un lupo le si è avvicinato da dietro e l’ha morsa alla schiena.

Il lupo difficilmente si avvicinerebbe a gruppi numerosi, di qui il consiglio alle famiglie. Non solo: nel caso di bambini sotto i 10 anni, la raccomandazione è quella di farli accompagnare anche da un adulto.

comments powered by Disqus