Veneto

Venezia: bagnino salvò un turista, multato perché non allertò la Capitaneria

I parenti della persona salvata hanno fatto sapere di essere pronti a pagare la multa. Sulla vicenda è intervenuto il direttore marittimo del Veneto, Filippo Marini: “Stiamo facendo le verifiche del caso, se ricorreranno i presupposti si potrà valutare, come previsto, anche l'archiviazione del verbale amministrativo”

VENEZIA. Ha salvato una bagnante dall'annegamento, ma non ha avvertito tempestivamente la Capitaneria di Porto dell'intervento di soccorso in atto. Una storia di mala-burocrazia quella di cui è stato vittima un bagnino della spiaggia di Ca' Savio, a Cavallino-Treporti (Venezia), che si è visto comminare una multa di 1.032 euro perché, dopo aver salvato la turista, una settantenne straniera, il 3 settembre scorso, non aveva allertato celermente la Capitaneria, come da protocollo.


L'uomo, Saverio Amato, 44 anni, veterano degli assistenti alla sicurezza sulla spiaggia di Ca' Savio, si era tuffato per soccorrere e riportare a riva la bagnante, colta da malore mentre era in mare. Amato non è nuovo a queste prodezze: nel 2021, per un altro salvataggio, aveva ricevuto una lettera di encomio. Stavolta invece gli è arrivata la multa da oltre 1000 euro, perché la mancata segnalazione all'ufficio marittimo - come da normativa - ha precluso l'assolvimento dei compiti istituzionali della Capitaneria, avvisata successivamente dal personale del 118. Il bagnino ha annunciato che farà ricorso. I parenti della persona salvata hanno fatto sapere di essere pronti a pagare la multa. 

Il direttore marittimo del Veneto, ammiraglio Filippo Marini, afferma che "in merito al verbale amministravo contestato dalla Guardia costiera di Jesolo, stiamo effettuando i necessari accertamenti per valutare le circostanze che hanno portato alla contestazione. Un elemento da valutare sarà certamente il contesto in cui si sono svolti i soccorsi e la concitazione che ha caratterizzato il momento di emergenza. Se le circostanze saranno confermate e ricorreranno i presupposti si potrà valutare, come previsto, anche l'archiviazione del verbale amministrativo".

comments powered by Disqus