Mondo / Maltempo

L'uragano Milton fa paura negli Usa, la sindaca di Tampa: chi non se ne va, muore

Jane Castor si rivolge ai residenti nelle aree a rischio: la potenziale minaccia è "letteralmente catastrofica". Milton si è rafforzato ieri a categoria 5 (la più alta, con venti fino a 248 km orari) e dovrebbe toccare terra domani nell'area di Tampa Bay

ROMA

TRENTO. La sindaca di Tampa ha avvertito i residenti che se decideranno di rimanere nelle zone di evacuazione quando l'uragano Milton arriverà moriranno. "Posso dirlo senza alcuna drammatizzazione: se scegliete di rimanere in una di quelle aree di evacuazione, morirete", ha detto Jane Castor alla Cnn.

La contea di Hillsborough, dove si trova Tampa, ha emesso ordini di evacuazione obbligatori per i residenti delle zone A e B e per chi vive in case mobili.

L'uragano Helene è stato un "campanello d'allarme", ha affermato Castor, sottolineando che la potenziale minaccia dell'uragano Milton è "letteralmente catastrofica".

Milton si è rafforzato ieri a categoria 5 (la più alta, con venti fino a 248 km orari) e dovrebbe toccare terra domani nell'area di Tampa Bay.

L'uragano Milton è di categoria 5, dichiarata l'emergenza in Florida

Le immagini satellitari della sua evoluzione nell'arco di 24 ore

Joe Biden ha fatto chiamate separate con il governatore della Florida Ron DeSantis e la sindaco di Tampa per ottenere un resoconto diretto sugli sforzi per la ripresa dall'uragano Helene e per discutere i preparativi per l'uragano Milton.

Il presidente ha chiesto al governatore e al sindaco di chiamarlo direttamente se c'è qualcosa che può essere fatto per supportare ulteriormente gli sforzi di risposta e ricostruzione. Biden ha parlato anche con il direttore del National Weather Service Ken Graham, che lo informato in dettaglio sugli impatti previsti dell'uragano Milton per lo stato della Florida.

Ieri il Servizio meteorologico nazionale del Messico ha riferito che il centro dell'uragano Milton, attualmente di categoria 1, si trova a circa 300 km a ovest-nordovest del comune di Celestún, nella penisola dello Yucatán, e si sta avvicinando alla terraferma a una velocità di 10 km all'ora, in graduale intensificazione.

Il fenomeno è accompagnato da venti che raggiungono i 185 km/h e si prevede che provocherà piogge forti e molto forti negli stati di Veracruz, Tamaulipas, Puebla, Tabasco, Yucatán, Oaxaca, Campeche e Quintana Roo e onde alte da 1 a 3 metri al largo delle coste degli stati della zona sud-orientale del Golfo del Messico.

comments powered by Disqus