Harris-Trump, sondaggio in Italia: qui avrebbe vinto la candidata dem
Indagine Quorum/YouTrend per Sky TG24: nel nostro Paese si imporrebbe nettamente la candidata dem (57% a 20%), scelta anche da elettori di centrodestra, salvo i leghisti che al 50% voterebbero il miliardario che si avvia verso il secondo mandato presidenziale
RISULTATI Donald Trump verso la vittoria: è avanti in tutti gli stati chiave
WASHINGTON. Kamala Harris sconfitta e Donald Trump che si avvia a diventare per la seconda volta presidente degli Stati Uniti. Questo è l'esito che sta prendendo corpo nel voto americano del 5 novembre.
Ma chi vincerebbe se fossero invece gli italiani a scegliere fra Trump e Harris? È la domanda che ha fatto Quorum/YouTrend in un sondaggio per Sky TG24, diffuso il 5 novembre.
Ne risulta che in Italia vincerebbe nettamente la candidata democratica: la scelgono il 57%, mentre solo il 20% indica il miliardario repubblicano; l'8% dice che non voterebbe, mentre il 15% risponde "non so".
Interessante anche la trasversalità del successo di Kamala Harris fra gli elettori italiani: a preferire Trump sono soltanto i leghisti con il 50% (contro il 35% alla democratica.
Gli elettori di Fratelli d'Italia scelgono in prevalenza la Harris 45% a 39%, così come quelli di Forza Italia (60% a 31%), M5S (63% a 22%) e naturalmente delle due forze collocate a sinistra: Pd (91% a 2%) e AVS (91% a 3%).