Sisma / Allerta

Terremoto, scosse fra Piemonte, Slovenia e Campania, intensità di 4.0 al confine con la Francia

Nessun danno e nessuna vittima, ma è stata una mattina di attività tellurica in tutta la nostra Penisola

ROMA. Un terremoto di magnitudo 4.0 è stato registrato dagli strumenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia al confine tra Italia e Francia, tra la province di Cuneo e la regione Provence-Alpes-Cote d'Azur. La scossa si è verificata alle 11.41 di questa mattina ad una profondità di circa 10 chilometri e i comuni più vicini all'epicentro sono Acceglio, Bellino e Prazzo.

Un’altra scossa di terremoto di magnitudo 3.5 si è registrata all'alba di oggi in Slovenia. Nel darne notizia, i media regionali riferiscono che l'epicentro del sisma è stato localizzato a pochi chilometri da Skofje Loke, a nordovest della capitale Lubiana. Non ci sono per ora notizie di vittime o di danni.

Poco dopo la terra ha tremato anche in Campania. Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6, con epicentro a Roccamonfina, in provincia di Caserta, è stata registrata alle 7.33 ad una profondità di 2 chilometri, come riporta l'Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia). Il terremoto è stato avvertito non solo nella zona circostante ma anche in alcuni quartieri di Napoli e della provincia. Subito è corso il tam tam sui social tra quanti avevano sentito la scossa. Al momento non ci sono comunicazioni di danni.

comments powered by Disqus