Istituzioni / Il fatto

Bilancio, seduta sospesa perché il governo è assente in aula

Il confronto sulla manovra slitta alla Camera, dopo che oggi alle 8 l'emiciclo era semideserto, dura protesta delle opposizioni: "Ma ci si rende conto della gravità istituzionale di quei banchi vuoti? Il presidente della Camera convochi la cpremier Meloni per questa sciatteria istituzionale"

ROMA - In un'aula semideserta è iniziata poco dopo le otto di stamani la seduta della Camera con all'ordine del giorno la legge di bilancio.

I deputati di Avs, Marco Grimaldi, e di +E, Benedetto Della Vedova hanno protestato per l'assenza del governo e chiesto la sospensione della seduta. "Ma si rende conto della gravità istituzionale di quei banchi vuoti? Ci avete costretto a venire alle 8 di mattina e ora scopriamo che mancano i soldi per le sveglie? Il presidente della Camera convochi la prima ministra per questa sciatteria istituzionale", ha detto Grimaldi. Della Vedova si è unito alla richiesta definendo la circostanza "inqualificabile e gravissima". Il presidente di turno Fabio Rampelli ha quindi sospeso temporaneamente la seduta "per l'assenza del governo".

Le opposizioni stanno protestando per l'assenza del governo in apertura della seduta. Dopo la sospensione è giunta la sottosegretaria Lucia Albano. "Il governo non c'era alle 8, è un caso di sciatteria istituzionale. Il ministro Ciriani venga a scusarsi", ha detto il dem Federico Fornaro.

"Ci uniamo alle considerazione del collega: i banchi della maggioranza, di governo e dell'Aula completamente vuoti, in spregio ai colleghi e alla legge di bilancio", ha detto Valentina Grippo di Azione. "E' l'ennesima mancanza di rispetto nei confronti del Parlamento, chiediamo l'intervento di Fontana", le parole di Leonardo Donno del M5s.

comments powered by Disqus