Il Papa è morto per un ictus e un arresto cardiaco: “La mia sofferenza per la pace”
Il suo testamento: "Chiedo che le mie spoglie mortali riposino aspettando il giorno della risurrezione nella Basilica Papale di Santa Maria Maggiore. Il sepolcro deve essere nella terra; semplice, senza particolare decoro e con l'unica iscrizione: Franciscus”
LE FOTO Dai migranti ai poveri, il papa attento ai più deboli
IL VIDEO Addio al papa argentino venuto "dalla fine del mondo"
IVAN MAFFEIS «La sua era gioia del Vangelo. Non si può tornare indietro»
VATICANO. Nella denuncia di morte firmata dal Direttore della Direzione di Sanità e Igiene dello Stato della Città del Vaticano, Andrea Arcangeli, si certifica che Papa Bergoglio, è deceduto alle 7.35 di stamani, 12 aprile, nel suo appartamento presso la Domus Santa Marta per ictus cerebrale, coma, collasso cardiocircolatorio irreversibile, "in soggetto - si legge - affetto da pregresso episodio di insufficienza respiratoria acuta in polmonite bilaterale multimicrobica, bronchiectasie multiple, ipertensione arteriosa, diabete di tipo II". L'accertamento della morte è stato effettuato attraverso registrazione elettrocardiotanatografica.
La sala stampa ha diffuso il testamento del Papa che era pronto dal 29 giugno 2022, "sentendo che si avvicina il tramonto della mia vita terrena e con viva speranza nella Vita Eterna", scriveva già allora Papa Francesco.
E ancora: "Chiedo che le mie spoglie mortali riposino aspettando il giorno della risurrezione nella Basilica Papale di Santa Maria Maggiore. Chiedo che la mia tomba sia preparata nel loculo della navata laterale tra la Cappella Paolina (Cappella della Salus Populi Romani) e la Cappella Sforza della suddetta Basilica Papale".
"Il sepolcro deve essere nella terra; semplice, senza particolare decoro e con l'unica iscrizione: Franciscus. Il Signore dia la meritata ricompensa a coloro che mi hanno voluto bene e continueranno a pregare per me. La sofferenza che si è fatta presente nell'ultima parte della mia vita l'ho offerta al Signore per la pace nel mondo e la fratellanza tra i popoli".